Roberto Catalano

Nasce a Palermo nel 1985. Nel 1999 entra a far parte dei Piccoli danzatori del Teatro Massimo di Palermo e da allora, attraverso varie esperienze da danzatore e da mimo, prende parte alle produzioni del teatro stesso. Dal 2002 comincia a muovere i primi passi nel campo della regia, scrivendo e dirigendo i suoi spettacoli, tra i quali Ad occhi chiusi, Noel, Il paradiso di pietra e La quarta notte. Nel 2011 diventa assistente di Andrea Cigni. Nel 2012 firma la regia del Pollicino di Hans Werner Henze al Teatro al Massimo di Palermo. Ancora nel 2013 è assistente alla regia per Il cappello di paglia di Firenze con la regia di Andrea Cigni (Wexford Festival Opera e Maggio Musicale Fiorentino). Nel 2014 è vincitore del concorso di regia indetto da ‘Orizzonti d’Arte’ per l’allestimento del dittico Pierrot Lunaire e Gianni Schicchi, andati in scena a Chiusi in occasione del Festival Orizzonti. Nel 2016 firma regia e adattamento de La bohème, storia di una scelta per il progetto Educational di AsLiCo “Opera It”; nello stesso anno cura un nuovo allestimento de L’Elisir d’amore a Beirut in occasione della III edizione di Opera Studio, e de Il barbiere di Siviglia all/’Auditorium Paganini di Parma. Nel 2017 firma la regia di Madama Butterfly per la XII edizione di PocketOpera (AsLiCo) Nell’Aprile 2017, a Beirut, ha curato la regia de Il Barbiere di Siviglia per la stagione della filarmonica libanese. A giugno 2017 ha debuttato al Monteverdi Festival con la regia del dittico Il ballo delle ingrate e Il combattimento di Tancredi e Clorinda. A Novembre dello stesso anno firma la regia del dittico Che originali! e Pigmalione per la stagione 2017 del Donizetti Opera Festival e nel Gennaio 2018, un nuovo allestimento de La Traviata per la XIII edizione di PocketOpera (AsLiCo) e un nuovo allestimento de Le Nozze di Figaro a Beirut. Ha debuttato nella stagione estiva 2018 del Teatro Massimo di Palermo con un nuovo allestimento di Don Pasquale, e nella stagione 2018 di OperaLombardia con un nuovo allestimento di Falstaff, in coproduzione con la Fondazione Rete Lirica delle Marche e il teatro Marrucino di Chieti. Nel Dicembre del 2019 firma la regia di un nuovo allestimento de Il Trovatore per la Stagione Lirica dell’Ente concerti Marialisa de Carolis di Sassari. A Giugno del 2020, Il Teatro Regio di Parma gli affida la regia del Rigoletto al Barsò, una delle prime messe in scena italiane dopo il lockdown.
A Marzo 2021 debutta all ’Auditorio de Tenerife con Il Matrimonio Segreto per l’VIII edizione di Opera(e)Studio, progetto dell’Opera de Tenerife in coproduzione col Teatro Regio di Parma e il Teatro Massimo di Palermo. A Ottobre 2021, firma per lo Slovak National Theatre di Bratislava un nuovo allestimento de La Traviata e a Novembre mette in scena Il Trovatore per la stagione 2021 dei teatri di OperaLombardia. Nel 2022 debutta nella stagione del Teatro Massimo di Palermo con Il Matrimonio Segreto e ad Ottobre dello stesso anno inaugura il 71°Wexford Festival Opera mettendo in scena La Tempesta di Fromental Halévy. Nel 2023 debutta con Il Matrimonio Segreto nella stagione lirica del Teatro Regio di Parma e nel 2024 con un nuovo allestimento de Il Turco in Italia, una coproduzione fra i teatri di Rovigo, Ravenna, Jesi, Novara, Rimini e Pisa. A Giugno 2024, firma per il Monteverdi Festival la regia del Polittico Monteverdiano, mettendo in scena i madrigali in stile rappresentativo e Il Combattimento di Tancredi e Clorinda in occasione dei 400 anni dalla prima rappresentazione.
A marzo del 2025, debutta al Teatro Regio di Torino con Il Barbiere di Siviglia e La Stanza della Meraviglia, un nuovo progetto drammaturgico sugli effetti curativi della musica nei malati di Alzheimer.
Nel luglio 2025, debutta al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con un nuovo allestimento de L’Elisir d’amore, in coproduzione con la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.

Roberto Catalano - Regista D'Opera

© Rori Palazzo